
Con l’arrivo dell’estate, è praticamente una consuetudine acquistare prodotti per il giardinaggio, che permettono appunto di prendersi cura a 360° di giardini di ogni dimensione. I sistemi di irrigazione sono tra questi e, anche se ormai si tende ad acquistare articoli come irrigatori automatici o sistemi di coltivazione idroponica, c'è ancora chi preferisce qualcosa di classico come i tubi da giardino.
Un tubo da giardino, infatti, è un sistema di irrigazione semplice, economico e duraturo, capace di arrivare anche fino a 10 anni di vita. Se amate annaffiare personalmente il vostro giardino dovete assolutamente dotarvi di un tubo consono, perfetto per i vostri bisogni, che non si buchi alle prime difficoltà e che magari abbia anche un sistema avvolgitubo per non passare la giornata a raccogliere il tubo tra le ortensie.
In questo articolo vedremo dunque quelli che sono i migliori tubi da giardino del mercato, partendo dalle soluzioni economiche, ma comunque degne di nota, fino ad arrivare ai tubi premium consigliati ai giardinieri provetti o a chi ha spazi verdi di grandi dimensioni. Oltre alla selezione dei prodotti migliori, come sempre, troverete anche una serie di consigli/caratteristiche da valutare nella scelta di un tubo e che vi aiuteranno a compiere l'acquisto più giusto per le vostre esigenze.
Estensibile, resistente e senza intrighi

TheFitLife tubo da giardino
Estensibile, resistente e senza intrighi
Per il giardino e oltre

HERZO Tubo Estensibile
Per il giardino e oltre
Il classico che non invecchia mai

Gardena Comfort Flex – 18030-20
Il classico che non invecchia mai
Il tubo pratico per chi non ha voglia di mettere a posto

Umi Avvolgitubo da Giardino
Il tubo pratico per chi non ha voglia di mettere a posto
Per chi non si stanca mai di innaffiare, il tubo 10 funzioni in uno

PICTRON Tubo flessibile da giardino
Per chi non si stanca mai di innaffiare, il tubo 10 funzioni in uno
Come scegliere un tubo da giardino?
La rassegna dei migliori prodotti vi avrà sicuramente dato qualche dritta su quelle che sono le caratteristiche da ricercare nei migliori tubi da giardino. Tuttavia, eccovi nero su bianco tutti i consigli e le specifiche per fare un acquisto a colpo sicuro.
Lunghezza ed estendibilità
Quali sono le due specifiche più importanti dei tubi da giardino? Certamente la lunghezza e l’estendibilità. Stiamo parlando di concetti basilari per un tubo, dato che un tubo lungo permette all’utilizzatore di raggiungere tutte le zone del giardino da innaffiare. In commercio ne esistono di varie misure, ma tendenzialmente quelli consigliati sono da 5, 10, 20 e 25 metri a seconda poi della grandezza del vostro giardino. Il prezzo varia in base alla lunghezza acquistata e non è detto che una lunghezza maggiore porti maggiori benefici, anzi un tubo troppo lungo potrebbe essere solo di intralcio.
Il nostro consiglio è quello di acquistare un tubo delle dimensioni ottimali per il proprio giardino, poiché all’aumentare della lunghezza aumenta così anche il peso da trasportare e, in alcuni casi, le prestazioni del getto d'acqua sono inferiori. Di conseguenza è sempre consigliabile, per i giardini grandi, l’acquisto di più tubi da giardino di medie dimensioni, per poter raggiungere ogni angolo senza la necessità di andare incontro al problema della bassa pressione dell’acqua. L’altro consiglio è quello di acquistare tubi estendibili, poiché permettono di avere un vantaggio per chi necessita di un piccolo surplus di lunghezza nel caso di bisogno.
Materiali
Oltre alle due specifiche appena descritte, è doveroso scegliere anche il materiale che compone il vostro prossimo acquisto. Sul mercato esistono due tipologie, vale a dire:
- Vinile. Tubi che si caratterizzano da un filo radiale e sono particolarmente economici e leggeri, ma al contempo sono meno resistenti rispetto alla controparte. Infatti, i prodotti in vinile tendono a piegarsi su se stessi e sono suscettibili a basse e alte temperature.
- Gomma. Questo materiale conferisce ai tubi di gomma una durabilità maggiore rispetto a quelli in vinile, ma è più dispendioso a livello monetario. Oltre a ciò, i tubi di questo materiali sono resistenti alle alte temperature e, dunque, sono consigliati per tutte le stagioni e per lavori costanti tutto l’anno.
Flessibilità
Un altro punto estremamente importanti è rappresentato dalla flessibilità. I tubi flessibili non portano con sé tutti quei problemi di nodi ed angoli, motivo per cui sono più semplici da riavvolgere dopo il loro utilizzo. Chiaramente, maggiore è la flessibilità, maggiore sarà il rischio di piegare il tubo, con la conseguente perdita di vita utile. Chi vuole acquistare un tubo di qualità, deve optare per quelli in gomma rinforzata, dato che garantiscono una maggiore vita e sono meno esposti ai problemi sopraccitati.
Accessori
Quali sono gli accessori di un tubo da giardino? Naturalmente i giunti o i raccordi rapidi. Questi non sono altro che le parti terminali di un tubo, che permettono di connettere la gomma al rubinetto oppure ad uno spruzzino diverso rispetto a quello standard. Quelli in plastica sono economici e meno duraturi, ed infatti noi consigliamo l’acquisto di quelli in metallo (solitamente fatti in ottone), che garantiscono maggiori prestazioni.
Oltre a giunti e raccordi un altro accessorio fondamentale potrebbe essere la pistola per direzionare al meglio, infrangere o modificare il getto d'acqua a seconda della pianta da innaffiare. Per non parlare infine anche dell'avvolgitubo, un sistema davvero fondamentale soprattutto se avete un giardino grande e volete dotarvi di un tubo molto lungo.
Prezzo consigliato
I tubi da giardino sono prodotti che si possono trovare un po' a qualsiasi prezzo, ma quelli validi cominciano a trovarsi dai 30 euro in su. Questo perché essendo prodotti votati ad un utilizzo continuo, sono purtroppo soggetti all'usura e i tubi sotto la cifra consigliata difficilmente riescono a resistere abbastanza nel tempo. Sopra i 30 euro si trovano invece tubi a più strati fatti di vinile e gomma, con camere d'aria elastiche che mantengono la resistenza anche allungandosi.
Oltre al materiale, l'altra caratteristica che fa lievitare il prezzo dei tubi da giardino è la lunghezza del tubo. Rimanendo sui 10 metri potete cavarvela con i già citati 30 euro, ma già salendo a 15 metri avrete bisogno di una decina di euro in più, mentre se volete arrivare ai 30 metri un prezzo giusto si aggira intorno ai 50 euro per un tubo degno di questo nome.
Oltre questa lunghezza si trovano tubi professionali, dedicati solo ai campi o a giardini di dimensioni davvero imponenti. In quel caso potete procedere acquistando un paio dei tubi da 30 metri proposti in questa guida, oppure, se avete necessita più specificihe, rivolgervi ad un negozio esperto di irrigazione.